STILE BALNEARE

stile balneare
Venerdì 15 settembre alle ore 18 lo spazio DoubleRoom saluta la chiusura della stagione estiva con “Stile Balneare”, una mostra dedicata alla spiaggia. Gli artisti invitati partecipano così a ricreare l’ambiente pop del mare con un allestimento che prevede tramonti, palme e molta pelle nuda. Con ancora un po’ di sabbia tra le dita dei piedi, il pubblico potrà adagiarsi a bordo piscina e sfogliare pigramente fanzines e riviste da spiaggia selezionate, sognando la carezza di un ultimo raggio di sole.
In esposizione le ricerche visive di Erin McKinney, Zima Stanco, Daria Tommasi, Susanna Tosatti, Ultraklift e Marie Vitale, e le fanzine e le letture da spiaggia di Banane-Fanzine, DADUM, Gigantic (Elisabetta Claudio, Manolo Di Pino), MERZBAU, Studio Iknoki e Super Squalo Terrore.

20184052_1486457324740192_8400700708055154688_n
La mostra sarà anticipata giovedì 14 settembre da un workshop gratuito sui giochi da spiaggia del collettivo Ultraklift, parte del progetto “La sottile arte di disegnare a occhi chiusi”, un format creativo documentato attraverso il profilo Instagram http://www.instagram.com/ultraklift. Coordineranno il laboratorio, dalle 18 alle 20 al DoubleRoom, i membri del collettivo, che renderanno accessibili anche ai neofiti i segreti di questa raffinata pratica artistica. Il materiale prodotto sarà infine utilizzato per la creazione di una fanzine che sarà presentata il giorno successivo durante l’inaugurazione dell’esposizione “Stile Balneare”.
La mostra “Stile Balneare” rientra tra gli eventi di “Barcolana in città” nel calendario ufficiale della “49ma Barcolana”, la storica regata velica internazionale più affollata al mondo, che animerà Trieste ed il suo Golfo dal 29 settembre all’8 ottobre 2017.

DSC_0930Erin McKinney (Indiana, USA, 1982) si è formata come fotografa presso The FotoFactory di Amsterdam. Arrivata a Trieste nel 2015, è rimasta affascinata della sua popolazione anziana ma edonista, legata a tradizioni e abitudini per lei esotiche. Nella serie “Erin sees Grado” ritrae la quotidianità della spiaggia di Grado, frequentata da fanatici della tintarella, veri e propri landlords della spiaggia.

Zima Stanco, sotto questo pseudonimo dall’eco austroungarica si cela un valido artista nei suoi vent’anni. In punta di penna rappresenta personaggi surreali, sensuali, calati in uno spazio-tempo arcaico e mitologico, a dispetto di uno stile rappresentativo contemporaneo che non stonerebbe sulla pelle come tatuaggio.

Daria Tommasi (Trieste, 1984), designer e artista, interviene nello spazio espositivo con una serie di stendardi dipinti rappresentanti delle palme, albero-simbolo dell’immaginario balneare.

Grado-19Susanna Tosatti (Trieste, 1982) è una grafica che vive a Milano, dove lavora nell’industria editoriale come cover designer. Se la sua quotidianità lavorativa è vissuta davanti al computer, da vera triestina non può che celebrare l’estate, con una serie di scatti fotografici in riva al mare, sensuali, ironici e vagamente malinconici.

Marie Vitale (Venezia, 1987) è cresciuta a Trieste, si è formata come illustratrice a Berlino, attualmente vive a Parigi. Presenta in mostra una delicata serie di sketches acquerellati che ritraggono la vivace riviera barcolana.

Ultraklift, o “La sottile arte di disegnare a occhi chiusi”, è un collettivo che attraverso la propria pagina Instagram porta avanti un progetto di indagine sulla rappresentazione. Sarà presente già giovedì 14 settembre per coinvolgere il pubblico dalle 18 alle 20 in un workshop gratuito, al termine del quale verrà prodotta una fanzine con i materiali elaborati.

21269957_1595459870474061_1476412549_n15 settembre > 19 ottobre 2017
STILE BALNEARE
in mostra Erin McKinneyZima StancoDaria Tommasi,
Susanna TosattiUltrakliftMarie Vitale
+ letture da spiaggia: Banane-FanzineDADUM,
Gigantic (Elisabetta Claudio, Manolo Di Pino), MERZBAU,
Studio IknokiSuper Squalo Terrore

DoubleRoom arti visive
via Canova 9, 34129 Trieste
lunedì > venerdì 17-19
349 1642362 – doubleroomtrieste@gmail.com
https://www.facebook.com/doubleroomtrieste

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...