PRESENTAZIONE osvaldo + nocturnal

DEF_PDF_INVITO (1)-1 

Øsvaldō
Il progetto di Etrarte
all’ex Ospedale Psichiatrico di Udine
si confronta tra realtà culturali e sociali

E’ passato quasi un anno dalla selezione di Osvaldo, il progetto di riqualificazione urbana e creativa del parco dell’ex Opp di Udine, al premio cultura “che Fare 2”. Un progetto articolato ed ambizioso che ha l’obiettivo di creare un legame significativo tra la cittadinanza friulana e l’ ex OPP di Udine, sede del locale Dipartimento di Salute Mentale.
Etrarte, capofila del progetto, in sinergia con diverse realtà culturali regionali come CipArt, Kallipolis e PlansTs sta continuando a sviluppare l’idea di riqualificazione inclusiva e creativa del parco, affinchè la città e comunità udinese possano riscoprire e vivere un’area dalle grandi potenzialità. Per favorire questo processo, nell’arco di un anno, sono state organizzate due residenze d’artista che hanno ospitato, all’interno del parco, il coreografo giapponese Zan Yamashita e la friulana Laura Pozzar, realizzando una intensa perfomance, un laboratorio creativo ed un progetto allestitivo site specific.
La documentazione dei vari progetti è racchiusa nel “Catalogo Øsvaldō”: racconto a più voci dell’evoluzione di un articolato progetto che promuove l’arte come catalizzatore di incontri tra la comunità udinese e il parco di Sant’Osvaldo, sede del Dipartimento di Salute Mentale. Il catalogo è stato realizzato da ETRARTE con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e verrà presentato giovedì 18 dicembre al DoubleRoom arti visive di Trieste alle ore 18.00.
Saranno presenti e interverranno le realtà culturali che hanno aderito al progetto, come Kallipolis e PlanTs di Trieste, Cip-Art e la cooperativa Itaca di Udine. Inoltre questo appuntamento vuole essere un’occasione di confronto con le altre realtà regionali che collaborano con gli ex Opp di Gorizia e Trieste, per capire come e a che punto
il processo d’integrazione culturale è avvenuto nella città simbolo della legge Basaglia. Seguirà “live set” a cura di Michael Petronio che presenterà il suo ultimo EP “Nocturnal” uscito l’11 ottobre 2014 sotto l’etichetta BTaste.

DEF_PDF_INVITO (1)-2

DoubleRoom arti visive
via Canova 9, 34129 Trieste
lunedì > giovedì 17-19
349 1642362 – doubleroomtrieste@gmail.com

https://www.facebook.com/doubleroomtrieste

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...